martedì 12 gennaio 2016

Carciofi ripieni di Riso

Dopo le feste è "d'obbligo" mettersi a dieta, per detossinare un pò il nostro corpo! Oggi proponiamo una ricetta semplice ma gustosa, da modificare a proprio piacimento per renderla più o meno light!



INGREDIENTI:

6 carciofi

80 gr riso
1/2 cipolla
100 gr pancetta a cubetti
zafferano
formaggio grattuggiato

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliare il gambo, sfilettarlo e tagliarlo a cubetti, tagliare circa a metà eliminando la parte delle punte. Mettere i carciofi a bagno in una ciotola con acqua acidulata con il succo di due limoni per non farli diventare neri.

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua, salare l’acqua, immergere i carciofi e cuocere per cinque minuti circa (non devono essere completamente cotti). Scolare i carciofi e disporre su un piatto e farli intiepidire.

Preparare il risotto per il ripieno, pulire la cipolla, tagliarla finemente e soffriggere in una casseruola con olio d’oliva, versare il riso facendolo tostare per qualche istante, aggiungere i gambi dei carciofi e la pancetta tagliati a cubetti, versare l’acqua di cottura dei carciofi come se fosse brodo, mescolare e fare cuocere per circa 15 minuti, verso la fine aggiungere lo zafferano sciolto in un poco di brodo, condire con il formaggio grattugiato.

Aprire delicatamente i carciofi e farcirli con il risotto. Sistemare i carciofi ripieni di riso in una pirofila, versare 1/2 mestolo di brodo sul fondo, spolverare i carciofi ripieni con formaggio grattugiato, e passarli in forno già caldo a 180° per cinque minuti circa per gratinare.

Nessun commento:

Posta un commento