mercoledì 1 aprile 2015

PECORELLE DI PASTA REALE

La tradizionale pecorella di Pasqua!





INGREDIENTI

250 g. di farina di mandorle
250 g. di zucchero a velo
40 ml. di acqua
Mezza fialetta di aroma di mandorla (facoltativo)



PROCEDIMENTO



Preparare una ciotola grande e versare la farina di mandorle, lo zucchero a velo precedentemente setacciato e la fialetta di essenza di mandorle e cominciate a lavorare con una mano aggiungendo pian piano l’acqua.


Quando avrete finito di aggiungere l’acqua, l’impasto non sarà ancora solido, continuerà ad essere tutto sbriciolato.


A questo punto cominciate a lavorare con entrambe le mani stringendo gli ingredienti e cercando di “accorparli”.


Con il calore delle mani le mandorle cominceranno a cedere parte dell’olio che contengono e nell’ arco di un paio di minuti otterrete un impasto che dovrete lavorare fin quando sarà liscio.


Realizzando un filoncino avrete minore difficoltà nel tagliare pezzetti di impasto della misura che preferite.


Preparare le formine delle pecorelle ricoprendo le due metà con la pellicola trasparente, posizionare una parte del composto all’ interno di ogni metà delle formine, chiudere le due metà, e pressare per imprimere la forma della pecorella, aprire e levare le parti in eccesso, continuare così per tutte le pecorelle Fare asciugare per 24 ore e il giorno dopo colorate e decorate.


Rivestite la formina di gesso con della pellicola trasparente per non fare appiccicare la pasta.


Mettete all'’interno della formina un pezzetto di pasta, copritela con dell’'altra pellicola e ricoprite con l’'altra parte della formina.


A questo punto aprite la formina, togliete la pellicola e ripulite la pecorella della pasta in eccesso. Dopodiché aggiustate con le mani la pecorella. Lasciatele asciugare per 24 ore in un luogo asciutto e il giorno dopo colorate e decorate.


Bon Appétit! 








Nessun commento:

Posta un commento