Per la rubrica "E tu..che cucini?"
una ricetta della nostra amica Dora!!
INGREDIENTI
500 gr. farina 00
50 gr. zucchero
10 gr. sale
50 gr. strutto
25 gr. lievito di birra
240 ml. acqua
PER IL RIPIENO
prosciutto - mozzarella
per la copertura : 1 uovo - semi di sesamo
PROCEDIMENTO
Impastare, farina, zucchero, il lievito sciolto in acqua, strutto, e poco per volta aggiungere l’acqua tiepida. Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. L’impasto è pronto quando si staccherà dalle mani.
Mettere l’impasto ottenuto a lievitare in una ciotola capiente unta di strutto (ricoperta con pellicola trasparente) in luogo caldo per circa 1 ora (deve comunque raddoppiare il volume).
A questo punto realizzate la pezzatura. Se volete preparare dei calzoni grandi realizzate delle palline da 100gr. Se volete preparare dei pezzi piccoli realizzate delle palline da 50 gr.
Dopo la lievitazione preparare tutte le palline, lasciandole riposare 5 minuti. A questo punto prendete una pallina di impasto ed allargatela con le mani conferendole una forma circolare.
Prendete un pezzo di mozzarella ed un pezzo di prosciutto cotto e disponeteli su una parte dell'impasto.
Naturalmente la quantità di ripieno dipende dalla grandezza del calzone, chiudete bene l'impasto a mezzaluna, sigillando bene i bordi con le dita bagnate d'acqua.
Disponete i calzoni su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli tra loro, perche in forno gonfieranno.
Una volta preparati tutti i calzoni, lasciateli lievitare in teglia ancora 30 minuti, dopodiché spennellate la superficie con del tuorlo allungato e sbattuto con un goccino di latte e ricopriteli con dei semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti circa. Servite i calzoni al forno appena tiepidi, saranno soffici e profumati!
Bon Appétit!!
Nessun commento:
Posta un commento