sabato 7 febbraio 2015

LASAGNE ZUCCA, MASCARPONE E SPECK

Per la rubrica "E tu... che cucini?"
una nuova ricetta consigliata dalla nostra amica Lea!!





INGREDIENTI

250 g di lasagne fresche
600 g di zucca
500 g di mascarpone
450 g ricotta
150 gr parmigiano grattugiato
120 g speck
150 gr di fontina a fette
sale, pepe, noce moscata


PROCEDIMENTO

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e lessatela in poca acqua leggermente salata. Scolatela appena sarà morbida, schiacciatela con una forchetta per fare uscire l’acqua in eccesso. Fatela raffreddare e mettetela in una ciotola. Aggiungete il mascarpone e frullate con il frullatore ad immersione. Salate, spolverate un po’ di pepe e di noce moscata. Ora aggiungete la ricotta e metà del formaggio grattugiato ed amalgamate.

Tagliate lo speck a dadini. Versate un po’ di olio sul fondo della teglia e coprite con un primo strato di lasagne. Coprite con con uno strato di crema di zucca. Spolverate con un po’ di formaggio grattugiato, distribuite qualche fettina di fontina e ad un’altro strato di lasagne. Procedete come prima, aggiungendo però questa volta un po’ di speck a cubetti. 

Completate in questa maniera gli strati fino a terminare le lasagne. Ricordatevi di tenete un po’ di crema da versare sopra l’ultimo strato di lasagne. Distribuite gli ultimi dadini di speck, un’ultima spolverata di formaggio grattugiato, le ultime fettine di fontina, un filo d’olio ed infornate a 190 ° per circa 45 minuti. Poi fate andare gli ultimi 5 minuti il grill. Tirate fuori le lasagne e servite.

Potrete usare anche dello speck a fettine. Però la forma a cubetti dona alle lasagne una croccantezza che fa a bilanciare la loro cremosità. 

Bon Appétit 


Nessun commento:

Posta un commento